Progetto Mentorship d'Impresa

Il service Mentorship d’Impresa  è stato pensato per chi ha un’idea di business o ha iniziato una nuova attività e vuole migliorare le sue competenze. Approfondire aspetti importanti all’inizio dell’esperienza imprenditoriale garantisce una consapevolezza che riduce i rischi e facilità il successo d’impresa.

Il progetto vedrà i Rotariani, grazie alle loro esperienze e competenze professionali, a supporto dell’imprenditore, attraverso un percorso di orientamento agli elementi chiave dell’imprenditoria come ad esempio finanza, governance, HR, commerciale e  marketing, produzione, privativa industriale. 

La Commissione, per un più efficace supporto ai club, ha attivato una partnership con il Programma Virgilio, attivo con successo in vari distretti rotariani italiani ed esteri.

Image
Image

A chi ci rivolgiamo

Gli utenti del service sono imprenditori, neo-imprenditori e aspiranti imprenditori, in particolare giovani e donne, che stiano valutando di fare impresa, senza aver esperienze  e competenze specifiche.

Offriamo un servizio gratuito, senza alcun contributo economico, con la massima attenzione, etica  e trasparenza che contraddistinguono i Rotariani, in un percorso di accompagnamento della durata massima di 18 mesi.

Ogni imprenditore, detto mentee, sarà seguito da un mentore che coordinerà, al bisogno, specialisti delle diverse discipline.

 

Come si struttura il progetto

Ogni club deve attivarsi per ricercare candidature sia di imprenditori-mentee che di mentori, con il supporto della Commissione Lavoro.  All’imprenditore o mentee che si candida e viene reputato idoneo, viene associato il mentore, figura di riferimento nel suo percorso. Il mentore, sulla base delle specificità,  costruisce e condivide con il mentee, un piano di incontri, anche da remoto, organizzando se opportuno degli approfondimenti con specialisti delle aree di competenza. Il mentore organizzerà, coordinerà e valuterà l’intero service.

Il mentore terrà traccia dell’andamento del percorso e adatterà lo stesso in base alle necessità dell’aspirante imprenditore.

           Mentee   
                                             giovane imprenditore 2

 

La persona che utilizza il service, l’imprenditore o futuro imprenditore,  sarà indirizzato dai Rotariani o Partner istituzionali del network rotariano. Il Mentee, dopo la sua candidatura avrà a disposizione un percorso personalizzato di incontri, anche a distanza, per comprendere meglio le sue necessità e compatibilità con le competenze presenti nel progetto.

Per candidarsi o richiedere informazioni
                                         clicca qui

 

            

Mentore

  consulenti impresa 1

 

Il mentore si pone come riferimento primario e a 360 gradi del mentee, identifica le aree di approfondimento, coordina il percorso e contatta le eventuali figure specialistiche che formeranno il mentee, tenendo traccia dei progressi fatti. Il mentore,sulla base della propria esperienza, aiuta il mentee nel valutare la fattibilità e la potenziale redditività dell’idea imprenditoriale.

Per candidarsi o richiedere informazioni
                                         clicca qui

 

Specialista 

  consulente specialist

  

La figura specializzata in una singola area tematica che fornisce nozioni e competenze tecniche ai mentee sull’argomento trattato. Lo specialista viene coinvolto dal mentore per approfondire temi specifici e segue il mentee solamente all’interno del modulo di competenza.

Per candidarsi o richiedere informazioni
                                         clicca qui

 

 

La ricerca dei partner istituzionali nel territorio

Ogni club, anche in collaborazione con altri club limitrofi, deve attivare Partner istituzionali (associazioni di categoria, camere di commercio, università, poli tecnologici, istituti di formazione, imprese, etc. ) con cui costruire una rete nel territorio del Distretto per rilanciare l’imprenditoria in questo particolare momento storico, economico, sociale e tecnologico.

I club si affiancano ai soggetti istituzionali in modo assolutamente complementare, attivando sinergie per rilanciare il lavoro nel territorio.

Se vuoi diventare un Partner della nostra rete, proponiti !!

Per informazioni scrivere alla seguente email : lavoro@rotary2060.org

Search

Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione